Epidemia sconosciuta scoppiata in Liberia causa 11 morti su 19 contagiati

CTRL – ctrlmagazine.it

L’ unica certezza secondo le autorità sanitarie è che non si tratta di Ebola.

Una strana è misteriosa epidemia sta colpendo in questi giorni lo stato africano della Liberia. Le persone contagiate in totale, fino ad ora, sono 19. Di queste 5 sarebbero ricoverate in ospedale in condizioni molto gravi, mentre 11 sarebbero già decedute e 3 sotto stretto controllo medico e in quarantena. Le autorità sanitarie locali, coadiuvate anche da personale specializzato dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità stanno facendo accurate analisi di laboratorio per accertare di che malattia si tratti. L’ unica certezza secondo quanto riferito sia dall’OMS sia dal responsabile dei servizi sanitari della Liberia, Francis Kateh, intervistato dall’agenzia di stampa Reuters, è che non si tratta di una nuova epidemia del temuto #Virus #ebola, la febbre emorragica che tante vittime fece, proprio in Liberia, e in altri stati nordafricani, a partire dagli anni 90..

Le ipotesi delle autorità sanitarie sull’origine
Intanto alcuni campioni di sangue delle vittime sono state già inviate all’estero per poter essere sottoposte ad analisi più accurate.

A quanto è dato sapere tutte le persone contagiate dal misterioso virus stavano partecipando a un rito funebre in onore di un importate esponente religioso locale. Anche se le autorità sanitarie hanno accertato non trattarsi di Ebola, nonostante alcuni sintomi siano simili, si stanno vagliando tutte le ipotesi, comprese altri tipi di febbri emorragiche o patogeni di differente origine. Non è escluso nemmeno che possa trasmettersi mediante il contatto fisico.

I sintomi descritti sarebbero forti dolori allo stomaco e mal di testa a cui seguirebbe dopo poche ore il decesso. Oltre all’organizzazione Mondiale della Sanità è stato richiesto anche l’aiuto dei Central Diseases Control, i centri per il Controllo delle #Malattie di Atlanta negli Stati Uniti..

Leggi l’articolo

Le perquisizioni in corso dalle prime ore di questa mattina