Del Grande libero, Alfano e la telefonata alle 2 di notte

Gabriele Del Grande libero, Alfano e la telefonata alle 2 di notte Il diario di un negoziato difficile

Messaggi su whatsapp con il collega turco. La scelta di non alzare lo scontro. I vertici della Farnesina hanno incontrato l’ambasciatore turco in Italia in maniera informale

di Fiorenza Sarzanini

ROMA La telefonata che annuncia il rilascio di Gabriele Del Grande arriva al ministro degli Esteri Angelino Alfano «alle 2 di notte». Dall’altro capo del filo il collega turco Mevlüt Çavusoglu. E adesso il titolare della Farnesina rivendica «il rapporto personale con questo ministro che ci ha consentito di sbloccare una trattativa complicata». Quattordici giorni di «messaggi continui inviati anche via whatsapp, contatti frequenti e la certezza che il canale funzionava. Ma anche la consapevolezza che i tempi potevano essere lunghi, visto che continuavano a dirci che dovevano fare controlli su quello che Del Grande era andato a fare in Turchia». Un diario del negoziato che ha avuto anche momenti di grande tensione.

L’arresto ad Hatay

Il giornalista viene fermato il 10 aprile, il giorno dopo la moglie Alexandra pubblica un post su Facebook: «Gabriele sta bene, nessuno può vederlo o entrare in contatto con lui, ma da fonti diplomatiche sappiamo che è trattato con rispetto, ed è ospitato in una specie di guesthouse. È persona non grata in Turchia e verrà espulso e imbarcato su un volo da Istanbul verso l’Italia nella mattinata di giovedì 13 aprile». Invece il giorno fissato per l’espulsione non accade nulla. Alfano parla con Çavusoglu: «Lui contestava il fatto che Gabriele Del Grande avesse intervistato persone che erano sospettate di terrorismo. Mi diceva che dovevamo avere rispetto per le loro leggi e che dovevano avere tempo per svolgere gli accertamenti»….

Fonte: Corriere.it – Leggi tutto l’articolo

iscrizione non termina in fase di rinnovo del permesso di