Corriere della Sera: Migranti, Medici senza Frontiere risponde a Grillo e Di Maio:

«Indignati dalle accuse, reagiremo»

Dopo giorni di polemiche intorno al ruolo delle Organizzazioni non governative nel Mediterraneo, Medici Senza Frontiere — l’organizzazione umanitaria Premio Nobel per la Pace nel 1999 — decide di reagire. E lo fa con una nota in cui si dice «indignata per i cinici attacchi al lavoro delle Ong in mare da parte di alcuni esponenti della politica, che hanno visto nelle ultime ore un crescendo di veleni e false accuse» e in cui annuncia che «valuterà in quali sedi intervenire a tutela della propria azione, immagine e credibilità». Il riferimento più immediato è alle parole di ieri del vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio (Movimento 5 stelle) che, riprendendo quanto il giorno precedente, aveva ieri detto che «le Ong sono accusate di un fatto gravissimo, sia dai rapporti Frontex che dalla magistratura, di essere in combutta con i trafficanti di uomini, con gli scafisti, e addirittura, in un caso e in un rapporto, di aver trasportato criminali». Di Maio aveva anche aggiunto che «chi dice che in questo momento è inopportuno attaccarle», a partire dall’autore Roberto Saviano, «fa parte di quella schiera di ipocriti che ha sempre finto di non vedere il business dell’immigrazione». Saviano ha risposto via Facebook, accusando Di Maio di cercare «i voti di tutti quelli che i migranti li vorrebbero morti in fondo al mare» e facendo un parallelo con il Cile di Pinochet. L’ex presidente del Consiglio e leader del Pd, Matteo Renzi, aveva detto che «Il vicepresidente della Camera sta cercando di fare uno spot. Non ha un’idea di Europa. Guardano i sondaggi, vedono che la questione migranti attira l’attenzione della gente e ci si buttano».

I numeri dei migranti

L’attacco di Di Maio si inseriva in un quadro che — come raccontato da Dino Martirano sul Corriere — è di estrema complessità nella gestione dei flussi migratori. Gli arrivi dei migranti nel Mediterraneo nei primi 3 mesi e mezzo del 2017, hanno raggiunto quota 42.974 (36.703 sbarcati sulle coste italiane): secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), sono già 962 i morti in mare dal 1° gennaio al 19 aprile….

Leggi tutto l’articolo

Corr del Sera: Migranti, Medici senza Frontiere risponde a Grillo