Cittadinanza italiana, informazioni per telefono dal ministero dell’Interno

Il Dipartimento per le Libertà Civili e Immigrazione ha attivato un punto d’ascolto al numero 06/46539591. Rispondono i volontari del Servizio Civile. LINK

Posso chiedere la cittadinanza italiana? Quali sono i requisiti? Come si compila la domanda? A che punto è la mia pratica?

È il mantra degli aspiranti italiani, una esercito che di anno in anno diventa sempre più numeroso. Basti pensare che dalle 30 mila richieste di cittadinanza presentate del 2006 si è passati alle 101mila del 2014 , fino alle almeno 130 mila stimate lo scorso anno. 

Il boom ha messo sotto pressione gli uffici del ministero dell’Interno, che non hanno conosciuto in questi anni incrementi di organico minimamente a quella crescita. Bisogna esaminare migliaia di pratiche, ma anche dare informazioni. Di rinforzo su quest’utimo fronte arriva adesso un manipolo di ragazzi e ragazze del Servizio Civile.

Il Viminale ha infatti annunciato infatti la realizzazione di un “punto di ascolto”,  al numero di telefono 06/46539591,  per chiarire i dubbi di chi vuole diventare cittadino. “I volontari del Servizio Civile Nazionale  – si legge in una nota – risponderanno all’utenza in materia di cittadinanza dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13”.

I volontari sono stati selezionati e formati nell’ambito del progetto “Accoglienza e integrazione degli stranieri: il conferimento della cittadinanza italiana”, avviato e finanziato dal Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione. Sono in tutto 37, 20 dei quali al ministero si occuperanno del punto di ascolto, altri 17 saranno invece divisi tra le prefetture di Roma, Bologna, Modena e Reggio Emilia . 

Dal sito: www.stranieriinitalia,it 


MODULO DI CONTATTO E RICHIESTA INFORMAZIONI
CONTACT FORM AND REQUEST INFORMATION
FORMULARIO DE CONTACTO Y SOLICITUD DE INFORMACIÓN
FORMULAIRE DE CONTACT ET DEMANDE D’INFORMATIONS
FORMULAR DE CONTACT și CERERE INFORMAȚII
KONTAK VORM EN VERSOEK INLIGTING
যোগাযোগ ফর্ম এবং অনুরোধ তথ্য
सम्पर्क र अनुरोध जानकारी सम्पर्क गर्नुहोस्
نموذج الاتصال ومعلومات الطلب

 

 


Il Dipartimento per le Libertà Civili e Immigrazione ha attivato

WEB e SOCIAL

Sito WEBFacebookGoogle+Instagram + Twitter

ASSOdiCONS: TUTELA DEL CITTADINO

AssoDiCons – Tutela Legale e Mediazione – Ciampino

Facebook – Facebook –  Instagram  – Twitter – Google+

Fb No Cyberbullismo – Fb Non Giocarti il Futuro

sostieni con noi la associazione no Profit: ONLUS Oltre il Giardino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *